data

stemma-S.-GIORGIOLa manifestazione è promossa dal Comune di San Giorgio la Molara per la Valorizzazione e la Promozione della carne a marchio di alta qualità razza Marchigiana del Fortore.


FESTA DELLA MARCHIGIANA...

vacche

La Marchigiana è una razza allevata nell'Alto Sannio al pascolo libero che deriva dall'incrocio di bovini marchigiani di ceppo podolico,che venivano utizzati per lavori agricoli , con la razza Chianina e Romagnola e successivamente con le bovine metticce da cui quindi deriva l'attuale razza. La carne che si ottiene è tenera con una fine marezzatura e un basso contenuto di grassi e un alto tasso di proteine. Inoltre una carne rosso vivo che dopo la cottura resta tenerissima adattandosi alla preparazione di svariati piatti tipici del territorio.

 

SIMBOLIGli allevatori di San Giorgio La Molara sono gli unici nel territorio dell'Alto Sannio ad aver ottenuto, dopo anni di sacrifici e miglioramenti della qualità,il riconoscimento I.G.P. per le loro produzioni. Quindi seguono un rigido disciplinare di produzione dettato dal "Consorzio Tutela Vitellone Bianco Dell'Appennino Centrale". Un disciplinare che impone, tra l'altro, l'obbligo di utilizzare foraggi selezionati del territorio e di macellare solo in mattatoi che rispettano il disciplinare I.G.P.

Gli allevatori sono tutti riuniti in due cooperative che li rappresentano e che lavorano alla promozione e al continuo miglioramento della qualità. Inoltre provvedono alla vendita dei vitelli allevati.

 

Cooperativa Agricola San Giorgio Carni
Presidente: Giovanni Belperio

 

Consorzio Allevatori Sanniti
Presidente: Antonio Paradiso

NAVETTADurante le due serate della manifestazione è previsto un SERVIZIO NAVETTA con partenza da via Sant'Ignazio e Via Airella ogni 15/20 minuti con arrivo al luogo della Manifestazione. Clicca qui per vederne il percorso.
 
 
wifi

contattiI NOSTRI CONTATTI

COMUNE                                0824 988301

 

 

 

 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.