Allevamenti d’élite
Qui nasce la Marchigiana. E da qui arriva ovunque. A San Giorgio La Molara copriamo oltre il 50% della #distribuzione campana e più del 12% di quella italiana. Cultura è anche saper tramandare, tutelare e valorizzare il nostro patrimonio. Il concetto di “prodotto tipico”, per noi, racchiude molteplici significati, che raccontano la storia e il tessuto sociale di un’intera Comunità.
San Giorgio la Molara vanta la presenza di circa 2500 capi bovini allevati di razza Marchigiana IGP iscritti al libro genealogico. Gli allevatori da anni si prodigano con passione all’allevamento di tale specie bovina, seguendo il disciplinare di produzione del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.
Un mondo genuino è possibile
Oltre gli ostacoli e le crisi, con maestria, nel Fortore le vecchie generazioni insegnano alle nuove i saperi e i segreti per allevare al meglio la Marchigiana. E capita sempre più spesso che… gli allievi superano i maestri.
La Marchigiana, cresciuta nei pascoli naturali e incontaminati delle colline del Fortore, è l’autentica protagonista del festival, arrivato alla sua quindicesima edizione. I vitelli vengono alimentati con foraggi di montagna e allevati seguendo un rigido disciplinare di produzione, imposto dalla certificazione di qualità. La Festa della Marchigiana è un viaggio esclusivo nella tradizione.
Il conto alla rovescia prosegue
L’Amministrazione comunale del sindaco De Vizio intende ringraziare l’attività dei volontari, degli allevatori di bovini di razza Marchigiana e dalle altre associazioni no profit presenti sul territorio. Un grazie enorme va inoltre a tutti i cittadini e ai funzionari comunali responsabili dei settori delle associazioni e dei volontari.
L’attività dell’allevamento della razza bovina Marchigiana IGP rappresenta l’economia trainante del comune sannita, paese prettamente agricolo. L’amministrazione comunale, da anni, congiuntamente agli allevatori e alle associazioni culturali e turistiche presenti sul territorio, promuove questo prodotto di riconosciuta eccellenza.
Prenota il tuo tour alla scoperta delle aziende di allevamento di bovini di razza Marchigiana IGP, tra antichi sentieri e suggestivi scorci paesaggistici.